Chi sono

Roger Constant è un percussionista di origine haitiana che viene dalla scuola latino-americana dei Caraibi. Naturalizzato italiano, qui ha approfondito gli studi musicali ed ha lavorato con numerosi gruppi di musica latino-americana, funky, jazz, rhythm’n blues e pop. Tra gli artisti con cui ha collaborato ci sono: Gutierrez quintet, Scorribanda, Los Dos, Sueno latino, Blues Gang, Los Locos, Robertini e i Delinquenti, Mesla Latina, Banda del Puerto, Leonard Johnson (cantante dei Cool and the Gang), Future Orchestra Jazz Big Band, Luca Donini Quartet con il quale attualmente suona nelle tournée nazionali ed estere. Ha suonato, inoltre, con “L’incredibile Bongo Band”, gruppo di sole percussioni con Massimo Tuzza e Maurizio Pegoraro, rielaborando ritmi afro, brasiliani e caraibici, riscuotendo notevole successo di pubblico e critica.

Vi sono inoltre numerose apparizioni televisive tra i quali si segnala “Salsero” con La Banda del Puerto, Canale 5 e Rai 1 con i Los Locos, e “Sun” con il Luca Donini Quartet.

Roger suona ogni tipo di percussione: dalle congas alle timbales, dai bongos allo jembè, ecc. Inoltre utilizza la propria voce sia come canto solista, che come cori, sia come effettistica in stile imitativo delle percussioni.

Suona inoltre il basso elettrico, avendolo studiato dapprima come autodidatta, poi frequentando la scuola di musica “Gerschwin” di Padova sotto la guida del M° Lello Gnesutta e, successivamente, presso la scuola Cat Sound di Badia Polesine (RO), sotto la guida del M° Mario Marcassa, dove ha frequentato anche un corso di armonia della musica ed un altro di Tecnico del Suono.

Lascia un commento